lemuri

Manta Diving - Nosy Be - Biologia - Lemuri

Eulemur macaco (Linnaeus, 1766), è un lemure endemico del Madagascar.

È presente un dimorfismo sessuale assai accentuato, sotto forma di dicromatismo: i maschi hanno il pelo nero, mentre le femmine hanno un manto bruno-rossiccio con sfumature color porpora sul dorso, mentre la zona ventrale del corpo è biancastra.

In genere il macaco raggiunge un’altezza massima di 90 cm considerando anche la coda.

Sono animali principalmente arboricoli, che si muovono fra i rami più alti saltando e correndo grazie anche alle zampe anteriori e posteriori dotate di pollice opponibile che ne favorisce la presa. In caso di pericolo improvviso dal quale non può mettersi in salvo fuggendo, il maki macaco si finge morto e si lascia cadere dal ramo su cui si trova, salvo poi afferrarsi ad altri rami più in basso e sparire nel sottobosco.

Durante la stagione delle piogge, questi animali hanno un regime alimentare prevalentemente frugivoro, anche se sono stati avvistati esemplari nutrirsi di funghi ed occasionalmente millepiedi. Durante la stagione secca, invece, la dieta include principalmente nettare, foglie e semi.

Hanno un comando matriarcale e il maschio ha la sola funzione di riproduzione. A differenza degli altri animali, in cui le femmine vengono considerate esseri puramente da riproduzione con conseguente sottomissione, gli esemplari maschi di questi simpatici animaletti devono fare dei favori ben specifici “mercanteggiando” di fatto l’accoppiamento.

La femmina più agile e intelligente è colei che comanda il gruppo. Capita a volte che per divenire capo branco, l’avversaria uccida il figlio della matriarca assumendo così il comando. Non sono infatti rari i casi di infanticidio tra la specie. I lemuri sono anche noti per ingerire sostanze tossiche, quindi inebrianti, provenienti da alcune specie di insetti con l’unico scopo di passar tempo. Alla morte, i lemuri si distinguono, insieme ad altre rarissime specie animali, per i riti funebri che vedono questi esseri minuti a ricoprire le spoglie del defunto lemure con il fogliame offerto dalla foresta.